DESCRIZIONE DEL CICLO DI LAVORO

FILATURA CARDATA

 

 


 

La filatura cardata lavora la materia a partire dal FIOCCO fino a trasformarlo solitamente in filo roccato. Le fibre potrebbero essere GREGGE (ovvero non tinte) oppure già tinte. in entrambi i casi le modalità di lavorazione saranno simili.

 

Solitamente la materia prima arriva attraverso dei camion, stoccata in balle (tenute insieme da regge o ferri di legatura metallici)

 

Gli addetti si occuperanno dello scarico delle materie prime e dello smistamento delle stesse per indirizzarle ai successivi passaggi di lavorazione.

 

 

2 – MISTATURA

 

In questa fase il fiocco viene bagnato mediante appositi oli, per poi essere aperto e rimescolato in modo da formare strati uniformi di materiali (nel caso di fiocco già tinto questa fase è particolarmente importante per conferire alla fibra finale l’uniformità di colore richiesta).

 

 

3 – CARDATURA

 

La fase di cardatura trasforma il fiocco in arrivo dalla mistatura in uno stoppino, pronto per essere filato. La lavorazione avviene attraverso un ASSORTIMENTO DI CARDERIA, un impianto composto da più macchine in cascata le quali si occupano di separare  le fibre caricate e trasformarle in un velo uniforme, per poi separare lo stesso e raccoglierlo, appunto, in stoppini.

Nelle aziende più moderne, gli assortimenti di carderia sono stati sostituiti da impianti da impianti costituiti da carde a cappelli (sul tipo di quelle cotoniere) seguite da uno stiratoio e da un banco a fusi. Questo tipo di impianto verrà trattato nel capitolo 3.3/bis.

 

 

4 – FILATURA/ROCCATURA

 

La fase prevede la trasformazione degli stoppini in uscita dalle carde in filato lavorabile (nel territorio biellese tale trasformazione viene solitamente effettuata mediante filatoi) il quale verrà poi trasferito (mediante le roccatrici) su coni in modo da essere più facilmente lavorabile ed immagazzinabile. In questa fase potrebbero anche essere previste operazioni di vaporissaggio del filato, utile a conferire una maggiore resistenza e tenacità al materiale lavorato.

 

 

5 – IMBALLAGGIO E SPEDIZIONE

 

Al termine delle operazioni citate il materiale viene imballato in scatole per poi essere spedito tramite camion oppure avviato a lavorazioni successive, in particolare quelle di tessitura).

 

 


 

CICLO DI FILATURA CARDATA